giovedì 23 luglio 2009

Oggi raccontiamo un po' di giappone

Mi spiace comunicare che da qui non posso postare nessun altra foto (speriamo tra qualche giorno, al prossimo albergo), quindi prendo spunto per racconatre un po' di cose sul giappone.

Per prima cosa vorrei sfatare un mito, il giappone non e' caro!!! Si pranza tranquillamente con meno di 1000 yen (7,5 euro), il tipico piatto unico ma molto abbondante. I trasferimenti di lunga distanza con la JRPass sono garantiti dall'abbonamento che fa risparmiare diversi soldini e quelli locali costano giornalemente 500 yen. La cosa piu' cara quindi rimangono i vizi soprattutto quando la tam entra in ogni genere di negozietto stile tradizionale-mercatino, ma anche qui non possiamo lamentarci compriamo bene anche a pochi euro ricordi del viaggio e accessori introvabili in italia. Aggiungo che si puo' tranquillamente cucinare negli ostelli o trasformare una confezione di noodle da 200 yen in un piatto ottimo con solo un po' d'acqua calda.

Quindi passo al cibo, ma chi l'ha detto che il piatto tipico giapponese e' il sushi?? qui si mangia di tutto, dai tradizionalissimi noodles in tutte le salse (spaghettoni scotti serviti in ciotola con acqua calda e ogni genere di condimento dal pesce ai funghi) all'anguilla, dagli spiedini di pollo o manzo alla frittata (piatto tipico di Kyoto che contiamo di mangiare domani sera). Il sushi c'e' e ovviamente e' buono soprattutto considerando che qui il pesce e' freschissimo, del resto siamo un una grande isola lunga e stretta.

e ora vi faccio divertire con il wc... ohi ohi... per affrontare i 4 o 5 tasti presenti sul lato destro della seggetta ho aspetta di arrivare in questo hostello dove il bagno e' in camera. Fatto quello che c'era da fare ho inziato a premere i tasti quasi a casaccio perche' le istruzioni ci sono, ma avviamente in giapponese. Risultato? ho scaldato la seggetta un po', quindi e' uscito dal vaso un cannellino (aiutooooooo) che quindi si e' fermato ed ha iniziato a buttare acqua tiepida (ottima temperatura, grazie).... Fantastito!!! sembrava di essere nel 3000 in un'astronave spaziale direzione marte!!!

Oggi abbiamo anche scoperto come dobbiamo servirvi il the (siamo stati alla cerimonia tradizionale) quindi quando verrete da noi mi raccomando serve pazienza e ginocchia forti!!!!

Ciao
Ste e Tam

9 commenti:

  1. per il te ..... passiamo oltre.Pazienza tanta ma ginocchi poco buoni.
    Per il resto ottima guida turistica, speriamo di non aver bisogno urgente del bagno.
    ma e ba

    RispondiElimina
  2. Ma per mangiare che posate vi fanno usare?

    RispondiElimina
  3. Posate?? qui si mangia solo con le bacchette comprese le zuppe. Ovviamente dopo giorni di belle figure di cacca ora riusciamo ad usarle decentemente... ah con i noodles si puo' tirare su facendo un fortissimo rumore... anzi si deve

    RispondiElimina
  4. Ma il te' ve lo servono caldo o freddo? No perchè pensare di prendere un tè caldo con questo caldo e immagino che caldo faccia in Giappone, mi prende alquanto male! Cmq tutto Fantastico! Un abbraccio
    Deborah

    RispondiElimina
  5. C'è l'ho fatta a pubblicare un commento!!! Un garzie alla mamma di Stefano che mi ha dato istruzioni precise! Queste cose moderne!!!
    Un bacio Deborah

    RispondiElimina
  6. Ciao Zia Tata, ciao zio Stefano, ma quando venite a Chianciano? I Giapponesi hanno veramente gli occhi a mandorla? Ci sono bambini?
    Un abbraccio e un bacio anche da nicco

    RispondiElimina
  7. Ehi cuccioli che bello il vostro commento!!!

    A chianciano veniamo con tanti pacchettini tra qualche settimana, i giapponesi hanno veramente gli occhi a mandorla ma soprattutto sono buffissimi quando ridono o parlano fanno espressioni come nei cartoni animati. Ah lo sapete chi abbiamo trovato... TOTORO quello che vedevate a casa della Zia

    Una bacio grande zio e zia

    RispondiElimina
  8. oddio la pratica del thé....io spero solo che le tazze in cui me lo servirete saranno sufficientemente resistenti...sapete come potrebbe finire...
    zio massimo

    RispondiElimina
  9. Ciao Ste e Tam, finalmente forse riesco a scrivervi due righe.
    Da lavoro vi leggo tutti i giorni e aggiorno la Roby nell'altra stanza.
    x TAM: alle RU tutto a posto.....

    giac

    RispondiElimina