giovedì 29 ottobre 2015

La storia si ripete... il ciambellone

La storia si ripete
Vedo la mia piccoletta preparare il ciambellone con la nonna
Rivedo me a preparare il ciambellone con la mia nonna
La storia si ripete e i ricordi volano a quella casa
Quante cose mi ha fatto fare!

Passavo le mattinate a prendere erba sull’argine
Rientravo in casa e mettevo tutto a bollire sui fornelli…
Facevo la minestra che poi ovviamente la nonna la doveva assaggiare
Tornavo da scuola e trovavo i fagioli a bollire
Merenda con i fagioli solo dalla nonna si può fare

I poi quel cassetto.
Nel mobile di cucina c’era quel cassetto a portata di mano
Quello che aprivo e dai cui prendevo il mazzo di carte per le mille partite
E lei mi faceva sempre vincere
Quel cassetto che il giorno in cui ci ha lasciato mi ha fatto crollare in un pianto a dirotto

Oggi saresti contenta di me, o almeno lo spero.

Sicuramente saresti contenta della tua nipote che impara a fare il ciambellone

1 commento:

  1. Ecco da dove nasce la tua smania di vincere!!!!È stata la tua nonnina a darti questo brutto vizio facendoti vincere a carte da bambino!!!:-) bel pensiero comunque ..sai che io apprezzo i ricordi nostalgici.....

    RispondiElimina