lunedì 20 agosto 2012

Maribor

Eccoci in camper a preparare la prossima tappa e io vi racconto un po' di Maribor.
Partiamo dal fatto ha non si parla di una città con la storia gloriosa ne tanto meno ricca antichi edifici, Maribor infatti e' "solo" una tranquilla cittadina sulle rive della Drava e seppur molto modesta e' la seconda città della Slovenia.
Il nostro tour parte dalla ferma dell'autobus vicino alla gabinovia che porta in vetta alla pista del mondiale di sci femminile, le cui pendici sono a 2-3 km dal centro. L'autobus (1,10€) ci porta in centro tramite il ponte principale che e' lo sguardo sulla città più bello. Il ponte infatti attraversa la Drava all'altezza dei tetti delle case della riva opposta e sembra entrarvi dentro. Il centro e' ricco di stradine, tutte ovviamente (non siamo in Italia) pedonali con negozi vari e molti bar/ristoranti con tavolini in strada. L'atmosfera e' carina e nonostante un forte sole la temperatura e' accettabile all'ombra dei vicoli. A gentile richiesta (strillava) della marty facciamo un giro con il trenino turistico trainato da trattore mimetizzato che  in 35 minuti ci fa vedere tutta la città (ovviamente la marty si e' addormentata dopo 10 minuti), non e' niente di entusiasmante.
Scendiamo dal treno e cerchiamo un posticcio carino per mangiare, trovato nella zona dell'universita. Tra panini ripieni di tutto stile Pita scegliamo l'antipasto Bosniaco, prosciutto affumicato ottimo, salame ungherese pure e coccoli con pasta dolce da compagnia ( mi sa che anche stanotte mi parleranno).
Rientro attraversando a piedi il ponte dopo aver fatto un po' di lungo Drava con locali che la tam ha definito snob, pero carini!!

Domani murska sobota e il campeggio per naturisti... ( ma noi si va nella parte normale!?)

Nessun commento:

Posta un commento