mercoledì 22 agosto 2012

Da Maribor a Ptuji

Se la fate direttamente ci vuole circa 30 minuti di autostrada, ma noi no. Abbiamo optato per la via della ceramica e la via del vino. Spezzando il percorso in due mezze giornate con sosta alle terme/piscine di banovci.
Andiamo in ordine. Primo giorno con partenza da Maribor verso la pianura al confine con l'ungheria. Raggiungiamo velocemente Murska Sobota da cui pero abbiamo faticato a trovare la via per dobrovnic, ma finalmente imbocchiamo la strada giusta, la "famosa " via delle ceramiche. Ma chi cavolo le scrive le giude!?
Testualmente avremmo d'uso trovare " i,portante chiesa barocca" e svariati paesini " importantissimi per le proprie ceramiche". Risultato, una chiesa peggio di quella di ponte a greve e 3 case ogni tanto senza lo sprazzo di un negozio. A dimenticavo campi di mais e cocomeri, cocomeri e mais. Mavaff... Pero abbiamo visto il nido di cicogna come nei documentare sul cumignolo del camino, sgranato non poco presso locale osteria e comprato due cosine nell'unico negozio incontrato. Ci faceva così tanta pena il signora del posto che qualcosa dovevamo pure comprare. Arrivati quindi a banovci la giornata si e' conclusa con bagno in piscine agevolato dal grandissimo caldo.
Seconda tappa tutta su strade di seconda mano. La via del vino invece si e' rivelata bella come paesaggio e come souvenir ( una cassa di bottiglie di vino assortite) ma più che una strada la dovevano chiamare un viottolo ( largo appena il camper e soprattutto di al massimo 5 km). Ora siamo arrivati a Ptuji cercando di non far vedere alla marty che accanto al campeggio c'è le piscine con tanto di scivoloni.
In serata gratina verso il locale centro abitato e castello annesso.

Ps le marty inizia a stressate per la gelosia quando non frigna pero e' uno spettacolo. La Clara invece sempre più buona e dal filare sotto lingua stanno sbucando altre vigne, ops dentini!!

A presto

2 commenti:

  1. E' sempre un piacere "accompagnarti" mentre sei in viaggio...
    Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  2. Il piacere e' nostro a sapere che siete in ascolto

    RispondiElimina